Autori

LUIGI SARTO

Luigi Sarto nasce il 26 maggio 1981 in un paesino di 6000 anime in provincia di Caserta, Calvi Risorta.

 

Luigi inizia a scrivere poesie all’età di 18 anni, quando la lettura dei poeti dell’ermetismo italiano, primo tra tutti Eugenio Montale, gli svela un linguaggio delle emozioni che a lui tanto emoziona e suscita voglia e bisogno di comunicare tali emozioni.

 

Nel 2000, a 19 anni, Luigi si trasferisce a  Milano per studiare Lettere Moderne all’Università, e qualche tempo dopo farà la conoscenza di Franz Di Cioccio, cantante fondatore e leader della Premiata Forneria Marconi, il quale gli insegnerà le basi della forma canzone e così Luigi inizierà a scrivere le sue prime canzoni. Dopo qualche anno avviene il fatidico incontro con il famoso autore Pippo Rinaldi in arte “Kaballà” che – dopo un primo momento di incomprensione -molto insegnerà a Luigi sul processo creativo di una canzone.

 

Il rapporto tra Luigi e il suo mentore si interrompe nel 2012, quando Kaballà congeda Luigi dicendo che ormai è pronto per camminare con le sue gambe. Dopo aver collaborato con numerosi autori, nel 2016 Luigi ritrova Remo Elia, suo amico di infanzia e compositore e arrangiatore, il quale gli presenterà Luca Sala, famoso songwriter. Insieme scrivono numerosi brani, tra i quali “Noi casomai”, il successo internazionale dei Tiromancino del 2018. I contatti con gli autori più di successo in Italia continuano: inizia nuove importanti collaborazioni con il musicista e produttore Jason Rooney e con gli autori Massimiliano Pelan e Sharon Simonetta.

 

A Settembre 2020 è uscito il brano “Finché ti va” interpretato da Federico Zampaglione e i Tiromancino e coscritto da Luigi con lo stesso Zampaglione, Jason Rooney e Camilla Capolla.

 

Altri grandi brani scritti da Luigi stanno per uscire…